Scuole dell’infanzia capitoline 2024/2025: pubblicate le graduatorie definitive

💻 Accettazione del posto esclusivamente online entro il 17 aprile 2024.

📄 Per chiarimenti è possibile contattare gli uffici municipali di riferimento.

Ihttps://tinyurl.com/4n8exvbx

Avviso pubblico per l’assegnazione in concessione d’uso di immobili di proprietà di Roma Capitale da destinare allo svolgimento di attività di interesse generale.
La proposta progettuale e la documentazione annessa dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,30 del 60° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso del 22 marzo 2024.
Eventuali richieste di chiarimenti potranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.patrimonio@pec.comune.roma.it
info e documentazione ➡

https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1170993


👨🏻‍💻 Funzionari amministrativi – Roma Capitale ha pubblicato un avviso pubblico per avvalersi di graduatorie provenienti da altre Pubbliche Amministrazioni ai fini dell’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 62 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo.

⌚ Domande entro e non oltre il 27 dicembre 2023.

ℹ Per maggiori informazioni 👉 tinyurl.com/5n83f3sp


https://gare.comune.roma.it/archivio_indagini/index.php?codice_ente=541

MANUTENZIONE DEL VERDE

🟢 Roma Capitale punta sul suo patrimonio #verde con un investimento di oltre 32milioni di euro.

🌳 Avviate gare d’appalto per 11 diversi interventi di rinnovo e manutenzione di alberi, parchi e verde urbano. Tra questi:

✅ 6.5 milioni per il Casale della Vaccareccia (tenuta della Caffarella);

✅ 2 milioni di euro per piantare 1200 nuovi alberi e rimuovere 500 ceppaie;

✅ 2 milioni di euro per riqualificare la vegetazione di PIazza e Viale Mazzini.

ℹ Per info su tutti gli altri lavori e sulle procedure cliccate al link per il sito tutto gare

https://gare.comune.roma.it/archivio_indagini/index.php?codice_ente=541

NUOVA LINEA TRAM

📢 🚃 Via Palmiro Togliatti, in arrivo la nuova linea dei #tram: pubblicato il bando di Invitalia per le imprese per realizzare un’infrastruttura strategica per tutta l’area Sud-Est di Roma.

💵 L’importo dei lavori, la cui fine è prevista per il 30 giugno 2026, è di circa 93 milioni di euro.

La tramvia Togliatti è una delle undici linee tram che l’Amministrazione capitolina punta a realizzare entro il 2030, un collegamento che intercetta e attraversa i territori di IV, V e VII Municipio. L’opera partirà da Ponte Mammolo (linea B), passerà per il nodo di Centocelle (linea C) e arriverà a Subaugusta (linea A). Il tracciato, lungo 8 km, passerà anche per la fermata Togliatti della linea ferroviaria FL2, per un totale di 19 fermate in aggiunta ai due capolinea.

L’importo dei lavori, la cui ultimazione è fissata per il 30 giugno 2026, è di circa 93 milioni di euro.

Per consultare il bando, accedere alla sezione bandi e avvisi del portale INVITALIA,

https://ingate.invitalia.it/web/login.shtmlhttps://ingate.invitalia.it/

ABBONAMENTO UNDER 19

✅ L’opera partirà da Ponte Mammolo (linea B), passerà per il nodo di Centocelle (linea C) e arriverà a Subaugusta (linea A). Il tracciato, lungo 8 km, passerà anche per la fermata Togliatti della linea ferroviaria FL2, per un totale di 19 fermate in aggiunta ai due capolinea.

🚌🚋🚈 L’abbonamento annuale Metrebus Roma per gli under 19 pagando solo la tessera per 50 euro. Da giovedì 7 settembre e per tutti i giorni successivi sarà possibile acquistarlo andando su https://my.atac.roma.it/. Non è un click-day, è attivabile tutto l’anno.

🎫 L’agevolazione per il trasporto pubblico è riservata ai cittadini romani di età inferiore ai 19 anni. Chi non ha la Metrebus card può recarsi in una biglietteria. Oppure, per accelerare i tempi di rilascio, può registrarsi al sito di Atac nella sezione Roma Under 19 e dopo ritirare l’abbonamento in biglietteria. Chi ha già la card, dal 7 settembre può richiedere l’agevolazione online, non è necessaria una nuova tessera.

Tutte le info qui 👉 www.atac.roma.it/biglietti-e-abbonamenti/under-19


INFO BANDO CULTURA PER PERIODO INVERNALE COMUNE DI ROMA

Pubblicata all’Albo Pretorio la Determinazione Dirigenziale QD n. 2104 del 1.09.2023 di approvazione dell’Avviso Pubblico “Culture in Movimento 2023-2024” 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo eventi.cultura@pec.comune.roma.it, secondo le modalità indicate nell’Avviso, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 21.09.2023.

https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1084472


BANDO CULTURALE Bando per associazioni e enti

LPN-Roma: on line bando per co-programmazione per enti del terzo settore
Il contributo degli Enti del Terzo Settore sarà per noi di grande rilievo per delineare al meglio l’idea di Welfare culturale che il comune vuole portare avanti. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 17 luglio all’indirizzo PEC protocollo.cultura@pec.comune.roma.it.

Tra i requisiti richiesti: l’iscrizione al RUNTS – il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – l’esperienza triennale nella programmazione e altri titoli definiti negli articoli 2 e 3 del bando.


Bando Bonus su affitto Comune di Roma scadenza presentazione domande 13 agosto


01/09/2023

Sui monopattini in sharing si volta pagina

Partono oggi il nuovo servizio e il nuovo regolamento che permetteranno di rendere significativamente migliore, più sicuro e diffuso questo servizio di micromobilità elettrica. Tra le principali novità la riduzione del numero dei mezzi e una migliore distribuzione in tutti i municipi di Roma e non solo in centro. Qui, infatti, nella Ztl tridente ci saranno al massimo 90 monopattini, 30 per ognuno dei 3 operatori vincitori del bando; nella Ztl centro storico 900 veicoli, cioè 300 a operatore. Il servizio sarà esteso anche nelle zone periferiche, con stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico.
Basta anche con la sosta selvaggia: questi mezzi potranno sostare esclusivamente negli spazi autorizzati. Il noleggio sarà ritenuto concluso soltanto se verrà effettuato nelle aree previste, oppure si continuerà a pagare; mentre se il mezzo sarà abbandonato in punti pericolosi, creando degrado e intralcio, sarà prevista una multa. Arrivano inoltre l’obbligo di una targa per facilitare i controlli, la riduzione della velocità massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali), e potranno accedere al noleggio solo i maggiorenni iscritti con carta d’identità.
Per gli abbonati metrebus ci sarà una riduzione sul prezzo di noleggio.
Con queste nuove disposizioni, vogliamo mettere ordine a una situazione precedente che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo importante per il decoro della Capitale.


30/07/2023

Torna “Linea Opera”

Torna “Linea Opera”, l’iniziativa inaugurata con successo lo scorso anno dal Teatro dell’Opera di Roma. Martedì 1 agosto da ognuno dei 15 Municipi della Capitale partiranno autobus dedicati con destinazione Terme di Caracalla, dove alle ore 21 i partecipanti potranno assistere in anteprima – al prezzo speciale di 5 euro – a Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Per saperne di più 👉 bit.ly/linea-opera-2023


31/05/2023

#Affrancazioni: dal 1° giugno istanze online anche in forma “ordinaria”. Dal 10 dello stesso mese non sarà più possibile presentare le richieste tramite Pec. Il servizio sarà attivo sulla piattaforma SIAT, su cui è già possibile inoltrare le istanze di affrancazione dal vincolo di prezzo massimo di cessione e di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà in forma “semplificata”.


22/05/2023

INFO BANDO DI SELEZIONI PER LA SOCIETÀ CAPITALE LAVORO DELLA PROVINCIA DI ROMA – SCADENZA 24 MAGGIO – DI SEGUITO TUTTE LE INFORMAZIONI E IL LINK PER PRESENTARE LA CANDIDATURA

Raccolta delle manifestazioni di interesse per la selezione di personale da inserire, a tempo determinato, per attività di supporto tecnico specialistico

La raccolta di manifestazioni di interesse prevede la ricerca di candidati idonei a ricoprire incarichi inerenti a quattro aree tematiche di interesse consultabili nell’Avviso.

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere compilate obbligatoriamente online, accedendo alla piattaforma TMConsulting.

L’inserimento delle manifestazioni d’interesse on-line sarà consentito dalle ore 00:00 del giorno 04/05/2023 alle ore 23:59 del giorno 24/05/2023.

INFO BANDI PER ASSOCIAZIONI COMUNE DI ROMA

Avviso e documentazione Progetto Sementi
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1047055

Avviso e documentazione Progetto Gli Anni Inversi
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1048576

Avviso e documentazione Progetto Capitale Futuro


https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1048712


CIE Sabato 20 maggio e domenica 21 proseguono gli Open Day dedicati alle carte d’identità elettroniche.

📌 Sabato 20 maggio saranno aperti gli sportelli anagrafici del:
👉🏼 Municipio III, sede di Via Fracchia n. 45 dalle 🕗 8.00 alle ore 14.00
👉🏼 Municipio IV, sede di Via Rivisondoli n. 2 dalle 🕗 9.00 alle ore 14.00
👉🏼 Municipio VI, sede di Via Duilio Cambellotti n. 11 dalle 🕗 8.00 alle ore 16.30
👉🏼 Municipio VII, sede di Piazza Cinecittà n. 11 dalle 🕗 8.30 alle ore 16.30
👉🏼 Municipio XI, sede di di Via Mazzacurati n. 69 dalle 🕗 8.00 alle ore 16.00 e sede di Via Portuense n. 579 dalle 🕗 8.00 alle 16.00

📌 Sabato 20 dalle 8:30 alle 16:30 e domenica 21 dalle 8:30 alle ore 12:30 saranno aperti i tre chioschi ex Punti Informativi Turistici di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino.

ℹ️ Per poter richiedere la carta d’identità è obbligatorio prenotare l’appuntamento a partire dalle 9:00 di domani, venerdì 19 maggio, fino ad esaurimento delle disponibilità su👇🏻 https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

All’Open Day bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.


Avvisi pubblici di Roma Capitale.

Avviso e documentazione Progetto Sementi
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1047055

Avviso e documentazione Progetto Gli Anni Inversi
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1048576

Avviso e documentazione Progetto Capitale Futuro
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1048712


11/05/2023

CIE Sabato 13 maggio e domenica 14 proseguono gli Open Day dedicati alle carte d’identità elettroniche.

📌 Sabato 13 maggio saranno aperti gli sportelli anagrafici del:
👉🏼 Municipio XV, sede di Via Enrico Bassano n. 10 dalle 🕗 8.30 alle ore 13.30 e sede di Piazza Saxa Rubra n. 19 dalle 8.30 alle 12.30

📌 Sabato 13 dalle 8:30 alle 16:30 e domenica 14 dalle 8:30 alle ore 12:30 saranno aperti i tre chioschi ex Punti Informativi Turistici di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino.

ℹ️ Per poter richiedere la carta d’identità è obbligatorio prenotare l’appuntamento a partire dalle 9:00 di domani, venerdì 12 maggio, fino ad esaurimento delle disponibilità su 👇🏻 https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

All’Open Day bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.


CIE Sabato 6 maggio e domenica 7 proseguono gli Open Day dedicati alle carte d’identità elettroniche.

📌 Sabato 6 maggio saranno aperti gli sportelli anagrafici del:
👉🏼 Municipio III, di Via Fracchia n. 45 dalle 🕗 8.00 alle ore 14.00
👉🏼 Municipio IV, Via Rivisondoli n. 2 dalle 🕗 8.00 alle ore 15.00
👉🏼 Municipio VIII, Via Benedetto Croce n. 50 dalle 🕗 8.30 alle ore 16.00
👉🏼 Municipio XI, Via Mazzacurati n. 69 e Via Portuense n. 579 dalle 🕗 8.00 alle ore 16.00
👉🏼 Municipio XIII, sede di Via Aurelia n. 470 dalle 🕗 8.30 alle ore 13.30

📌 Sabato 6 dalle 8:30 alle 16:30 e domenica 7 dalle 8:30 alle ore 12:30 saranno aperti i tre chioschi ex Punti Informativi Turistici di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino.

ℹ️ Per poter richiedere la carta d’identità è obbligatorio prenotare l’appuntamento a partire dalle 9:00 di domani, venerdì 5 maggio, fino ad esaurimento delle disponibilità su👇🏻
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

All’Open Day bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.


08/07/2022

APPROVATA LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI ROMA CAPITALE

🔜 Abbiamo approvato ieri la delibera di variazione di bilancio 2022-2024, che mette a disposizione per il rilancio di Roma 620 milioni di euro per il solo 2022.

🔜 Risorse che serviranno a fronteggiare le tante emergenze derivate da questi anni difficili di pandemia e da investire per preparare la nostra città ad accogliere le grandi sfide che la attendono.

🔜 Tra i capitoli più importanti, fondi stanziati per lo sfalcio dell’erba lungo le strade (2 milioni) e per intervenire sull’emergenza cinghiali, spese per iniziative legate a grandi eventi come l’Expo (5 milioni di euro) e a progettazioni PNRR (quasi 1,2 milioni di euro), risorse per i centri antiviolenza e sostegno della lotta contro le povertà.

🔜 33,8 milioni di euro vengono invece destinati per i lavori relativi alla Linea C della Metro, 20 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade, 46 milioni di euro per investimenti richiesti dai Municipi, per numerosi interventi infrastrutturali, di manutenzione e di decoro urbano.

🔜 Importante anche l’intervento economico da 500 mila euro per l’abbattimento dei canoni degli impianti sportivi comunali e dei centri sportivi municipali.

🔜 Risorse ulteriori sono state stanziate per la pulizia della Città ma la vera novità è che con l’ approvazione nel giro di qualche giorno del decreto governativo finalmente potremo dotare Roma degli impianti necessari come il termovalorizzatore per uscire dalla crisi. Perché senza impianti il problema non si risolverà mai. Noi gli impianti li faremo.


Info bandi regionali
  • Torna “Lazio In Tour Gratis”: dal 1° luglio al 15 settembre 2022 i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 25 anni residenti nel Lazio potranno viaggiare gratis sui mezzi Cotral e Trenitalia. Con l’approvazione di “Lazio in tour gratis 2022” la Giunta Regionale ha riconosciuto per la durata di 30 giorni consecutivi, nel periodo compreso tra 1° luglio ed il 15 settembre 2022, la gratuità nell’utilizzo dei mezzi Cotral e Trenitalia in seconda classe nel territorio della Regione Lazio ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti, residenti nei Comuni del Lazio e iscritti a LAZIO YOUth CARD, al fine di incentivare la mobilità pubblica e l’uso del trasporo pubblico locale T.P.L. nonché per promuovere e valorizzare il territorio laziale. La misura finanziata con € 555.000,00 nell’ambito della Missione 10 dell’ esercizio finanziario 2022 verrà gestita dall’ente LAZIOCrea S.p.A. mediante la LAZIO YOUth CARD.
  • Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza)
  • https://www.eleonoramattia.it/wp-content/uploads/2022/07/avviso-sostegno-spettacoli-dal-vivo.pdf
  • Avviso pubblico per la presentazione di progetti sui percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) per l’anno Formativo 2022/2023 
  • Domande entro le ore 12,00 del 19 luglio 2022
  • https://www.eleonoramattia.it/wp-content/uploads/2022/07/Avviso-IeFP-Duale.pdf
  • Contributo di libertà, al via la seconda edizione dell’avviso pubblico che riconosce fino a 5 mila euro alle donne vittime di violenza 
https://www.eleonoramattia.it/wp-content/uploads/2022/07/Avviso-IeFP-Duale.pdf
  • Online 5 nuovi bandi dedicati agli studenti e alle studentesse del Lazio e finanziati con i fondi POR FSE Lazio 2014-2020 e PR Lazio FSEPlus 2021-2027, per un totale di 13 milioni di euro

Di seguito i 3 bandi

Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 17:00 di martedì 8 marzo 2022 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione/. Ciascun proponente (in forma singola) può presentare una sola proposta progettuale nell’ambito del presente Avviso. La presentazione di più proposte progettuali comporta l’esclusione di tutte le proposte progettuali del proponente.
Per saperne di più
Consulta il sito della Regione Lazio
Consulta il Bando

https://www.eleonoramattia.it/wp-content/uploads/2022/05/Modalità-erogazione-borse-studio-secondarie.pdf

21/06/2022

Uscito bando pubblico appena uscito: L’ISOLA CHE NON C’ERA

15 spazi polifunzionali in cui le giovani Associazioni e i giovani Imprenditori potranno animare le piazze. Cultura, Spettacoli, Concerti, Teatro, Enogastronomia, Street food e aree giochi, nelle piazze di ogni municipio. Per incentivare l’iniziativa abbiamo stanziato fino a 15 mila Euro a progetto, e l’esenzione del canone Osp. Per farlo girare ai tuoi contatti
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC938048


BANDI

Pubblicato l’Avviso Pubblico rivolto ai giovani studenti dai 6 ai 21 anni

Per accedere al Bonus finalizzati a coprire le spese finanziarie per la prevenzione del disagio psichico, l’assistenza psicologica e la tutela della salute mentale. E’ possibile presentare le domande a sportello – fino ad esaurimento risorse – per l’annualità 2022 dalle ore 9.00 del 22 giugno 2022 https://www.regione.lazio.it/documenti/77495


BANDI

Online la nuova edizione del “Bando delle idee –  Vitamina G 2” 

Regione Lazio sostiene con contributi fino a 25 mila a fondo perduto iniziative dei giovani under 35. I termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 18 del 30 luglio 2022. Per maggiori dettagli visita il seguente  https://app.regione.lazio.it/vitaminag2/


13/04/2022

AFFRANCAZIONI PROSEGUE IL NOSTRO LAVORO

Pubblicata la circolare che permette di derogare all’ordine cronologico per le pratiche di affrancazione in modalità semplificata. Un segnale importante nei confronti di centinaia di famiglie! Ora a lavoro per rinforzare quell’ufficio che si trova a dover lavorare, in poche persone, tantissime pratiche.


28/03/2022

CARTA D’IDENTITA’ SENZA APPUNTAMENTO NEL FINE SETTIMANA, APRONO I PRIMI CHIOSCHI DI ROMA CAPITALE

Dal fine settimana appena trascorso sono attivi i tre chioschi di piazza Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino dove è possibile ottenere la Carta d’Identità Elettronica in tempi drasticamente ridotti.
Senza bisogno di prenotare, i cittadini infatti possono recarsi in queste postazioni muniti di fototessera e vecchio documento e fare direttamente richiesta di quello nuovo.
Il servizio è attivo tutti i fine settimana, il sabato dalle 8.30 alle 16.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.

Lascia un commento

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]