Iniziative

Moda: a Roma Giornata dedicata, sara’ anteprima della Settimana 2023

Prosegue il lavoro della commissione Turismo, moda e relazioni internazionali del Campidoglio per sostenere e rilanciare il settore della moda.

“Oggi abbiamo sottoscritto una mozione per promuovere nella Capitale, da quest’anno, la Giornata della moda, evento che fara’ da anteprima alla Settimana della moda che tornerà a Roma gia’ dal 2023”.

“Abbiamo presentato sul tavolo l’idea del Colosseo e dei Fori Imperiali per le sfilate ma siamo impegnati anche a valorizzare eventi diffusi sul territorio e con questo atto di indirizzo facciamo un passo in avanti per la programmazione di questi grandi eventi che potranno prevedere anche forme di sponsorizzazione e di partenariato pubblico-privato”.
“Roma ha tutte le carte in regola per riaffermare il proprio ruolo da protagonista in un comparto che rappresenta un valore centrale dell’economia italiana – prosegue Angelucci -. Il primo importante evento potrebbe essere gia’ organizzato tra la primavera e l’estate di quest’anno: stiamo studiando una formula che preveda anche una ‘fashion night’, coinvolgendo le attivita’ commerciali e di ristorazione. Vogliamo soprattutto che la Settimana della moda abbia un’identita’ precisa: un percorso che unisce la storia dello stile italiano, nato nella Capitale con marchi prestigiosi, con l’innovazione, declinata in nuovi materiali e sostenibilita’. Vogliamo inoltre che la settimana romana punti a valorizzare brand emergenti e giovani talenti, che trovino cosi’ un palcoscenico dove sperimentare, innovare e scrivere nuove pagine di successo per il Made in Italy. Ringrazio tutti i componenti della commissione per la passione e l’impegno. E’ una sfida che si vince anche mettendo insieme le energie di tutti i protagonisti, dalle grandi maison alle associazioni di categoria, coinvolgendo gli attori istituzionali, Regione, Citta’ metropolitana e Municipi, le Ambasciate, le Accademie. Un gioco di squadra – conclude – per far tornare a Roma la grande moda, il suo fascino, la sua capacita’ di attrarre investimenti e turismo”.

Lascia un commento

Potrebbe anche interessarti...

[instagram-feed]